SUORE CARMELITANE DI SANTA TERESA DI TORINO

L’Istituto fu fondato il 6 luglio 1894 in Marene (Cuneo) dalla Madre Maria degli Angeli (Giuseppina Operti) e fu aggregato all’Ordine il 6 ottobre 1897.Suo fine specifico è l’attività apostolica in forme diverse che mirano alla promozione della vita spirituale.

Esse si concretizzano nell’evangelizzazione e nella catechesi, nell’attivita educativa e assistenziale, con una risposta anche all’istanza missionaria.

L’Istituto, di diritto pontificio, è presente in 4 paesi. È composto da 43 comunità, 340 religiose.


La presenza a Bergoro

Presenti in Bergoro dal 1928 nell’asilo dedicato dal figlio, ai genitori, i coniugi Giovanni ed Enrichetta Tronconi.

Il lascito della Scuola Materna alle Suore Carmelitane di Santa Teresa di Torino è avvenuto nel 1966

Le Suore Carmelitane hanno avuto e hanno tuttora una lunga e fattiva storia di collaborazione con il nostro piccolo paese.

Da questa asilo e dalle loro mani e cure sono passati in tanti che adesso sono nonni, nonne, padri , madri o ragazzi , ragazze e che ricordano con piacere questa esperienze che oltre a essere un aiuto sociale molto importante per le famiglie del posto è stata anche molto ricca di coinvolgimenti religiosi, educativi, culturali e personali per la storia della nostra parrocchia

ATTIVITA’ APOSTOLICA

COMUNITA’ CARMELITANA DI BERGORO – ATTIVITA’ APOSTOLICA:

– Scuola dell’Infanzia (due sezioni)

– Catechesi Parrocchiale

– Oratorio feriale estivo

– Animazione Liturgica

– Pastorale Giovanile

– Pastorale degli Ammalati

– Animazione Missionaria

– Ministri della Comunione

About us

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip.

gesù Bambino di Praga